Dio e ateismo, razionalità e senso dell’esistenza

Se Dio non esistesse tutto non avrebbe senso, ovvero saremmo solo delle …. muffe cresciute su uno scoglio nell'Universo e nulla più, ma se Lui esistesse tutto avrebbe senso e solo una legge dominerebbe il tutto, l’amore, ovvero la carità, ovvero un atto generoso e senza secondi fini, perché solo l’amore può essere così forte da permettere al mondo di esistere, un creatore meschino, egoista o… sperimentatore non lo posso immaginare, non esiste, è troppo…. umano.
Quindi lui ci ha creato e ci sta mettendo alla prova, l’unica risposta che giustifichi il dolore, ma spesso questa prova è terrificante, disumana, angosciante.

Comunque, visto che tutto ha un senso solo con l’amore, ovvero con il dono gratuito e generoso, umanitario, se Dio non esistesse…. bisognerebbe crearlo: la vita spesa per lui e per il bene rende l'esistenza accettabile, quasi felice anche nel dolore, migliore di chi vive come un pidocchio, una pulce, un batterio, una muffa su questa terra.
Share on Google Plus
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Post a Comment